Salta al contenuto principale

ERretre raggiunge 100 stazioni radio base

Postazione della Protezione Civile

Più di 7.550 terminali radio, più di 15 milioni di messaggi scambiati in media al mese e più di 150mila chiamate al mese: a questi numeri si aggiunge a luglio quota 100 stazioni radio base. È la rete radiomobile in standard TETRA, ERretre, concepita per i servizi di Emergenza e presente in tutte le province della Regione Emilia-Romagna con una copertura del territorio regionale, in termini di percentuale di popolazione, pari oggi all’88%, mentre nel 2013 era del 73%.

Dalla sua prima realizzazione ERretre si è evoluta sia in termini di livello di servizio, tramite l’aumento del numero di siti, sia in termini tecnologici, offrendo sempre maggiore copertura radio a Protezione Civile, Polizie Locali, Sanità, Arpa e Consorzi di Bonifica. Una rete ormai indispensabile sia in situazioni di normalità, sia soprattutto in situazioni di emergenza quali eventi sismici, forti nevicate, disinnesco ordigni, gestione della sicurezza in eventi a elevata densità di persone. Negli ultimi anni Lepida ha interamente rinnovato ERretre migrandola su dorsale full-IP e implementando nuove Stazioni Radio Base, in un sistema a Database utenti distribuito con alti livelli di affidabilità e forte integrazione con la Rete Lepida. La diffusione sul territorio regionale delle Reti Radio Lepida e la possibilità di funzionamento nativo dei nuovi apparati su rete IP, affiancata da un meccanismo di co-investimento che Lepida mette a disposizione degli Enti Soci, ha permesso anche la realizzazione di nuovi siti in zone di interesse strategico per la singola utenza, accrescendo il livello di servizio complessivo.

La Rete ERretre ha visto una sua ulteriore estensione, nell’ambito di una collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, presso i piani interrati della Stazione AV di Bologna realizzata tramite una Stazione Radio Base dedicata, connessa ad un sistema di cavi fessurati per la diffusione del segnale. Risulta inoltre possibile l’integrazione, mediante collegamento satellitare, della Cella Mobile della Protezione Civile Regionale, ulteriore Stazione Radio Base dispiegabile sul territorio nazionale in situazioni di emergenza

Data di pubblicazione