Salta al contenuto principale

Cartella SOLE a quattro anni dall’avvio

Medico al tablet

La Cartella SOLE ha compiuto quattro anni: era il 2 maggio 2016 quando l’applicazione fu utilizzata in condizioni reali presso lo studio del primo Medico di Medicina Generale (MMG), una dottoressa di Reggio Emilia. Ad oggi sono stati attivati oltre 1.660 MMG; gli attuali utilizzatori, tra medici titolari e incaricati provvisori - sostituti esclusi - sono 1.470. Cartella SOLE è divenuto il software di cartella clinica più diffuso in Regione, con il 50% dei MMG totali, 1 milione e 800mila assistiti interessati, più di 30 milioni di ricette farmaceutiche e 10 milioni di ricette specialistiche prodotte. Architettura web, condivisione in sicurezza dei dati sensibili in un sistema complesso di reti, messa in relazione di soggetti cooperanti con al centro il paziente, servizio di assistenza per le necessità operative dei medici, evoluzione delle componenti applicative guidata dalla user needs analysis: questi sono i principali elementi che hanno contribuito alla crescita della Cartella SOLE in questi anni.

Tra i vantaggi - sia per gli utilizzatori che per il sistema sanitario regionale - vi è la distribuzione centralizzata degli aggiornamenti con l’avvio immediato e contemporaneo di tutti i MMG su tutti gli ambulatori. Tale tempestività e omogeneità di comportamento si è mostrata particolarmente efficace in diverse occasioni, quali la manovra regionale di abolizione del super ticket a inizio 2019, l’integrazione con la nuova Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR-RT), l’entrata in vigore del Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) a inizio 2020. Oltre ad AVR-RT, altre importanti integrazioni con il sistema di sanità digitale regionale hanno riguardato l’integrazione col portale del Sistema Malattie Infettive (SMI) e la consultazione diretta del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Professionisti, utilizzato da diversi anni nelle medicine di associazione da MMG che hanno scelto cartelle cliniche diverse, al fine di assicurare continuità nella presa in carico degli assistiti. Un’ulteriore caratteristica di Cartella SOLE consiste nell’aver consolidato strumenti per l’interazione tra MMG e personale infermieristico delle strutture sanitarie territoriali, con riferimento alla attivazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali configurabili per il diabete e, a breve, per lo scompenso cardiaco e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. È stata potenziata nel corso del tempo la disponibilità di supporti e avvisi online: informazione tempestiva e guida ai supporti correlati sono alla base della compliance alle innovazioni, che Cartella SOLE assicura anche grazie a un sistema di avvisi urgenti riferiti al software e di immediata applicazione.

Il modello di gestione del prodotto/servizio Cartella SOLE costruito in questi anni si è dimostrato efficace anche durante l’emergenza sanitaria COVID-19, quando sono state rilasciate diverse nuove funzionalità e semplificazioni di usabilità, valutate e testate insieme alla preziosa e attiva comunità di utenti. Comunità che rappresenta uno degli asset principali di Cartella SOLE e al cui servizio è dedicato l’impegno di Lepida per un supporto tecnico e operativo sempre più qualificato.

Data di pubblicazione