Salta al contenuto principale

Accesso Unitario: le prime pratiche sismiche degli Enti

Logo Accesso Unitario

Dal 30 gennaio 2020 i Comuni dell'Unione Valle Savio ricevono le pratiche sismiche di edilizia residenziale e produttiva tramite Accesso Unitario. Si tratta di un passo importante nella realizzazione degli obiettivi della piattaforma di Accesso Unitario: l'omogeneità dei servizi sull’intero territorio e la razionalizzazione delle piattaforme regionali. Infatti, anche nell’ottica di dismissione del sistema SIS, alcuni Enti stanno testando e sperimentando le funzionalità e la modulistica con il supporto di Lepida.

La configurazione della modulistica sismica, realizzata da Lepida in collaborazione con il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione, vede il concetto di pratica compilata da più utenti che sottoscrivono parte delle dichiarazioni, assumendo la responsabilità delle asseverazioni. Gli utenti che concorrono alla compilazione non hanno bisogno di alcuna profilazione sulla piattaforma, ma è sufficiente che abbiano un’identità digitale come SPID, FedERa, CNS o Carta d'Identità Elettronica (CIE). La compilazione ingegnerizzata consente agli Enti di automatizzare la gestione dei dati raccolti nelle pratiche, al fine di gestire più agevolmente l’istruttoria delle medesime tramite le strutture competenti, anche con l’importante obiettivo di ridurre il tempo di rilascio delle autorizzazioni o sorteggio dei depositi.

A poche settimane dall’avvio, gli utenti hanno avviato la compilazione e trasmissione delle prime pratiche per gli Enti di Cesena, Montiano e Bagno di Romagna. I professionisti, per i quali è stato organizzato a fine gennaio, a Cesena, un seminario formativo di presentazione con la partecipazione di Lepida, stanno offrendo il loro contributo costruttivo con indicazioni e riscontri sull’utilizzo della modulistica che Lepida sta perfezionando, in collaborazione con la Regione, al fine di gestire tutte le casistiche previste dalla normativa vigente.

Data di pubblicazione