Salta al contenuto principale

Smart Working Lepida

Lavoro alla scrivania

A giugno di quest’anno, dando seguito alle previsioni del Contratto Integrativo Aziendale di Lepida, è stata introdotta in azienda una modalità di lavoro innovativa rispetto ad una migliore conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle persone, ma soprattutto un diverso approccio al lavoro volto a dare maggior enfasi a autonomia, obiettivi, performance e responsabilità dei risultati. L’adesione allo Smart Working (SmWo) è volontaria, impegna il dipendente e l’azienda per 12 mesi e sono previsti 3 momenti nell’anno in cui i singoli possono presentare le loro richieste; gli ingressi dei lavoratori Smart avvengono a gennaio, maggio, settembre.

L’avvio dello Smart Working è stato preceduto da una fase di analisi da parte dei direttori di ogni divisione per l’individuazione delle aree di applicabilità (48 su 55) e delle giornate disponibili per lo SmWo in ciascuna di esse. Il primo gruppo di 68 colleghi che hanno iniziato il lavoro agile è partito in giugno e da settembre se ne sono aggiunti altri 20, di cui il 60% circa lavora di media un giorno a settimana in SmWo, il restante 40% 2 giorni a settimana. Su base mensile ciascuna area programma le giornate e le attività in SmWo su calendari condivisi. A tutti gli Smart Worker è stato chiesto di rispondere ad un questionario “in ingresso” volto ad indagare le loro aspettative, il contesto di partenza e alcuni impatti immediati. Si riportano di seguito in sintesi le percentuali di risposte più rilevanti.

Il 39% degli aderenti SmWo utilizza auto o moto per recarsi al lavoro e il 48% utilizza un mezzo pubblico. Quindi per ciascun giorno di SmWo il 50% stima di risparmiare tra 10 e 20 km mentre il 70% stima di risparmiare tra la mezz’ora e le due ore. È interessante il dato secondo cui il risparmio economico non è stimato come rilevante: l’80% dei lavoratori in SmWo ha aderito per poter meglio conciliare lavoro e vita privata, ancorché un 78% stimi comunque tra sufficiente e buona la sua attuale situazione. Il 12% ha aderito invece per la forza innovativa che lo SmWo rappresenta rispetto all’organizzazione aziendale. Il tempo risparmiato nelle giornate di SmWo verrà in prevalenza dedicato alla famiglia e ai diversi impegni che ne derivano. Le 3 principali aspettative rispetto allo SmWo sono una maggiore flessibilità e autonomia nel lavoro, una maggiore concentrazione nel raggiungere i risultati e un’ampia diffusione di questa modalità. Fra i vantaggi dello SmWo le risposte si dividono abbastanza equamente fra riduzione dello stress e miglioramento dell’efficienza mentre per la maggior parte lo SmWo non comporterà particolari criticità. I prossimi passi prevedono un affinamento del modello di organizzazione e monitoraggio dello SmWo, una valutazione dei primi esiti e dei riscontri da parte degli SmWo, l’analisi delle prospettive.

Data di pubblicazione