Salta al contenuto principale

FedERa Gateway: l’importanza dell’integrazione dei servizi online con SPID

FedERa Gateway: l’importanza dell’integrazione dei servizi online con SPID - Immagine

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID per favorire e semplificare l'utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini. Si tratta di un obbligo normativo a cui tutti gli Enti devono adeguarsi.

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 prevede, nel corso del 2019, delle azioni che mirano a favorire lo switch off dei sistemi di autenticazione della Pubblica Amministrazione a favore di SPID, ai sensi dell’art. 64 del CAD. Il servizio FedERa, a seguito dell’accreditamento di Lepida come Identity Provider SPID e l’avvio del servizio LepidaID, continua, e continuerà, a svolgere la funzione di nodo regionale (gateway) nei confronti del sistema SPID permettendo a tutti i cittadini italiani di accedere ai servizi online degli Enti dell’Emilia-Romagna attraverso le identità digitali SPID, tra cui quelle di LepidaID. Infatti, FedERa termina gradualmente, entro i prossimi mesi, la funzione e i servizi di rilascio e gestione di identità digitali FedERa a favore delle identità di LepidaID.

È proprio in forza del passaggio in corso, dalle identità digitali FedERa a quelle di LepidaID, che diventa indispensabile e impellente l’integrazione di tutti i servizi online degli Enti con SPID attraverso FedERa. Ad oggi sono 66 gli Enti dell’Emilia-Romagna, per un totale di 149 servizi online, attivi su SPID grazie all’integrazione unica e centralizzata del gateway FedERa con il sistema SPID, realizzata da Lepida, sulla base della Convenzione stipulata ad aprile 2016 tra AgID, Regione Emilia-Romagna e Lepida. Tuttavia, vi sono 148 servizi di 58 Enti, attivi sul gateway FedERa, che non hanno ancora adeguato i loro servizi per renderli accessibili con le identità digitali SPID, oltre a un certo numero di servizi online non ancora integrati con FedERa. Si tratta di attività minima - grazie alla presenza di FedERa - ma fondamentale, da svolgersi a cura dell’Ente con il supporto di Lepida. Pertanto, gli Enti sono invitati a contattare Lepida per garantire l’integrazione dei propri servizi online. Lepida è a disposizione degli Enti per fornire il supporto tecnico, gestionale e amministrativo necessario a definire e implementare le azioni richieste per perfezionare l’abilitazione dei servizi su SPID.

L’integrazione è fondamentale considerando che con il passaggio dalle identità FedERa alle identità SPID, l’accesso ai servizi da parte dei cittadini potrà avvenire solo attraverso SPID. Infine, gli Enti dovranno iniziare ad affrontare l’accesso ai propri servizi da parte dei cittadini europei con le identità digitali notificate ai sensi del regolamento eIDAS. Lepida sta seguendo le evoluzioni di tali aspetti che saranno condivisi nell’ambito della Comunità Tematica Servizi online per i cittadini.

Data di pubblicazione