Salta al contenuto principale

Connettività ai MMG e ai PLS: un aggiornamento

Connettività ai MMG e ai PLS: un aggiornamento - Immagine

Gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati da un’accelerazione nella diffusione della Cartella SOLE. Questo sistema necessita di una connessione particolarmente performante trattandosi di un sistema online. Si è quindi dato un impulso ancora più marcato alla ricerca di soluzioni di connettività performante per quegli ambulatori nei quali la connessione presente non risultava soddisfacente o sufficiente.

In particolare nei casi dove non è stato possibile trovare una soluzione con il fornitore della gara Intercent-ER, si sono percorse tutte le possibili strade alternative: 1) si sono progettate e realizzate soluzioni puntuali per collegare gli ambulatori alla Rete Lepida; 2) si è identificato un fornitore alternativo a quello della gara Intercent-ER mediante una procedura complementare. Il collegamento alla Rete Lepida è stato possibile solo presso gli ambulatori
per i quali la rete esistente era sufficientemente vicina, ad esempio in prossimità di strutture sanitarie già connesse e comunque solo per luoghi di proprietà della Pubblica Amministrazione.

Complessivamente le sedi in cui sono collegati i Medici di Medicina Generale sono 76, di queste 38 su Rete Lepida (soluzione 1) e 38 mediante il fornitore alternativo (soluzione 2). Delle 38 sedi connesse alla Rete Lepida, 23 ospitano anche Pediatri di Libera Scelta, i quali ad oggi non hanno ancora una cartella fruibile da Internet standardizzata come sistema di riferimento. Questi numeri sono in costante evoluzione.

Data di pubblicazione
03-11-2019