L'impegno politico, iniziato negli anni ‘70, porta a diversi impegni istituzionali: Consigliere comunale, in seguito Vicesindaco e poi Sindaco del Comune di Collecchio dal 1985 al 1999. Nel 2000, il Presidente della Regione Vasco Errani lo chiama come Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna dal 2000 al 2005 nella Giunta Regionale appena eletta. Nel 2005 viene eletto Consigliere Regionale e confermato nel ruolo di Assessore alla Mobilità e Trasporti, mantenendo entrambe le cariche fino al 2010.
Nel 2010 viene confermato nel ruolo di Assessore Regionale. In questa legislatura, oltre a gestire le deleghe precedenti (mobilità, trasporti e infrastrutture), gli vengono assegnate anche le deleghe per la Pianificazione Territoriale ed Urbanistica e la Pianificazione e Gestione delle Reti Immateriali e il Piano Telematico Regionale (che corrisponde all'Agenda Digitale Regionale).
Con la realizzazione del Piano Telematico Regionale, si completa la realizzazione della Rete Telematica Regionale, superando il Digital Divide e iniziando la realizzazione della rete di banda ultra larga.
Da febbraio del 2016 è Amministratore Unico della Società ATC SpA di proprietà degli Enti Locali di La Spezia (tale Società gestisce il patrimonio funzionale ai servizi di Tpl oltre alle partecipazioni nella Società dell'Esercizio del Tpl e della sosta). Dal 2018 è Presidente di Lepida.