Skip to main content

icona Software & Piattaforme Piattaforme Cittadini

Lepida offre sistemi per la fornitura di servizi, utilizzabili da Enti e cittadini, ma erogati direttamente a livello aziendale. Ne sono esempio: 

LepidaID

Lepida, in qualità di gestore nazionale tramite il servizio LepidaID, garantisce a tutti i cittadini italiani maggiorenni l’opportunità di ottenere un’identità SPID - gratuita per sempre - valida per la totalità dei servizi online della PA a livello locale, regionale e nazionale (Fascicolo Sanitario Elettronico, portali  INPS e Inail, Servizi scolastici del proprio Comune etc.) e dei privati aderenti a SPID.

Il rilascio di credenziali SPID rientra negli obiettivi fondamentali dell’Agenda Digitale Regionale e degli Enti che hanno affidato a Lepida l’incarico di gestore per i propri servizi. 

Per ottenere le identità basta registrazione al sito id.lepida.it.


FedERa

FedERa è lo strumento tecnologico che da la possibilità agli Enti soci di Lepida ScpA  di rendere disponibile tramite SPID l'accesso ai rispettivi servizi online. Lepida ScpA ha sottoscritto la convenzione con AGID e svolge il ruolo di aggregatore pubblico nella federazione SPID.
La piattaforma regionale FedERa  garantisce l'adesione a SPID di tutti gli Enti Soci della regione Emilia-Romagna, attraverso una integrazione centralizzata unica per tutti gli Enti valorizzando il modello e la scelta tecnologica di FedERa adottata in Emilia-Romagna e l’esperienza consolidata di collaborazione tra gli Enti del territorio nell'ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.


MultiplER 

Sistema per l'archiviazione, l'adattamento e l'erogazione di contenuti multimediali in diretta e on-demand, mediante vari canali tra i quali digitale terrestre, web e dispositivi mobili. Il sistema consente di realizzare palinsesti e dirette. Reperimento, classificazione, messa a disposizione, produzione di audio/video relativi ad eventi, iniziative, soggetti e azioni nel territorio emiliano-romagnolo. MultiplER consente, da un lato, al cittadino di accedere al patrimonio digitale multimediale di proprietà degli Enti di libero utilizzo su differenti canali. Per le pubbliche amministrazione, d’altro lato, il servizio viene fornito in outsourcing, sollevando l'Ente dai costi di gestione e manutenzione, permettendo la gestione di moli elevate di materiali multimediali, senza gravare sulle infrastrutture tecnologiche dell’Ente in termini di investimenti e competenze. L’infrastruttura permette l'interscambio e la pubblicazione multicanale di informazioni multimediali provenienti dai diversi Enti; questo attraverso l’utilizzo di uno specifico applicativo web, ma anche tramite integrazione con sistemi esistenti attraverso standard di interoperabilità.


WebCMS 

Il servizio di Lepida per la creazione, la personalizzazione e l’hosting dei siti web della Pubblica Amministrazione basato sul popolare CMS Drupal. WebCMS è rivolto alle PA del territorio emiliano-romagnolo con l’obiettivo di facilitare, anche per gli Enti di piccole dimensioni, la creazione di un sito web istituzionale coerentemente alle Linee Guida nazionali ed in generale al quadro normativo attuale (Privacy, Trasparenza, Accessibilità) e che offra, già implementate in cinque possibili template, le principali funzionalità, in termini di contenuti, sezioni, usabilità ed accessibilità.