Salta al contenuto principale

Nuovo contratto EMC per fornitura storage Datacenter

Datacenter - Immagine astratta

Lepida ha siglato un nuovo accordo di fornitura di soluzioni storage per il Datacenter. Nato da una manifestazione pubblica di interesse, dove Lepida ha delineato i requisiti tecnici dell'infrastruttura storage dei Datacenter, il contratto, siglato con il partner Dell EMC, ha una durata di cinque anni per un valore complessivo massimo di 10 milioni di euro e garantisce a Lepida e ai suoi Soci che fruiscono dei servizi di Datacenter le più innovative soluzioni in ambito storage presenti sul mercato.

Si tratta di un'evoluzione del precedente accordo, che, oltre a garantire la continuità dei servizi già in essere e un modello di procurement avanzato, basato esclusivamente sul TB utile di spazio acquistato da Lepida, ne prevede l'aggiornamento tecnologico con soluzioni all'avanguardia del mercato, quali tecnologie NVMe, object storage, e tecnologie a scalabilità sia orizzontale che verticale. L'accordo prevede inoltre una soluzione integrata di backup e disaster recovery dei sistemi. Per completare la gamma dell'offerta Lepida è previsto anche il completamento del modello di Business Continuity tramite replica sincrona degli storage già implementato nel corso del 2020 tra i Datacenter di Ravenna e Ferrara, estendendolo anche alla coppia di Datacenter Parma/Modena e ampliandolo con la possibilità di erogare anche servizi di replica asincrona tra i 4 siti.

I sistemi oggetto di nuova acquisizione garantiranno performance fino a 1.400.000 IOPS per cluster/apparato con latenza inferiore ai 0,5 ms e funzione di deduplica e compressione dei dati in real time, soluzioni di accesso ai dati sia a blocco con tecnologia Fiber Channel fino a 32Gb, sia file NFS e CIFS, che object storage S3 e Swift, oltre che in modalità BigData HDFS.

Data di pubblicazione