Salta al contenuto principale

Adesione Lepida alla “Piattaforma IO”

APP "IO" - Banner pubblicitario

Proseguono a ritmi serrati le attività di Lepida, in collaborazione con le strutture della Regione, per la definizione e realizzazione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Accordo stipulato a dicembre 2020 tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento per la trasformazione digitale (Fondo per l’Innovazione).

Nell’ambito delle azioni previste dall’Accordo riguardanti la APP IO, Lepida ha già perfezionato, in collaborazione con PagoPA, l’adesione alla piattaforma per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione “Piattaforma IO” in qualità di aggregatore di tutti i Comuni e le Unioni dei Comuni della regione. Si tratta di un passo importante, insieme alla realizzazione - in corso - di un nuovo gateway regionale per la comunicazione verso la APP IO, per supportare gli Enti nell’integrazione dei relativi servizi con la APP. Lepida ha già progettato il nuovo software da utilizzare da parte della piattaforma dei pagamenti PayER per quanto riguarda la trasmissione delle notifiche di pendenze/dovuti da pagare, e da altri servizi, erogati dagli Enti o da Lepida (come ad esempio la piattaforma di Accesso Unitario) per la trasmissione di notifiche informative. Il ruolo di Lepida come aggregatore non è esclusivo per gli Enti, ovvero un Ente può avvalersi di Lepida per l’integrazione di alcuni servizi con la piattaforma IO e contemporaneamente di altri soggetti per le notifiche relative ad altri servizi.

Il censimento puntuale della situazione esistente rispetto a tutti i servizi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni in relazione a PagoPA, APP IO e SPID, predisposto da Lepida, ha evidenziato che tra i Comuni che hanno fornito le informazioni (corrispondenti a circa l’85% del totale), circa il 77% non ha ancora aderito alla Piattaforma IO. Sono in corso di pianificazione e svolgimento incontri con tutti gli Enti per definire le modalità di integrazione di almeno un servizio sulla APP IO entro febbraio 2021, come previsto dall'Accordo.

Data di pubblicazione