Salta al contenuto principale

La Rete Lepida per i MMG e PLS

Medico al computer

Prosegue il progetto di collegamento diretto dei medici alla Rete Lepida. Ricordiamo che tutti i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS) sono collegati a Internet per poter accedere alla cartella online, per chi l'ha scelta, per poter ricevere la documentazione sanitaria degli assistiti, per poter generare le ricette dematerializzate, per l'invio dei certificati di malattia, etc. La connettività è quindi una facility fondamentale per consentire l'operatività di questi medici e viene offerta gratuitamente, tramite Lepida, da Regione Emilia-Romagna.

Lepida sta cercando di interconnettere tutti i medici direttamente alla Rete Lepida per consentire le massime prestazioni e continuità di servizio, sebbene questo non sia sempre semplice a causa del posizionamento degli studi che ospitano i medici e del fatto che molti di questi studi sono in affitto e hanno una certa dinamicità, per cui può risultare non efficace effettuare lavori di infrastrutturazione ad hoc. Qualora la Rete Lepida non sia già disponibile si utilizza la convenzione IntercentER, e qualora anche con questa non si riesca a gestire la connettività per assenza di copertura si procede con reti radio opportunamente selezionate e contrattualizzate. Lepida continua comunque sempre a monitorare lo stato di funzionamento dei collegamenti anche nel caso in cui questi siano offerti da terzi, per garantire il funzionamento completo del sistema SOLE (Sanità On Line).

Le interconnessioni dirette con la Rete Lepida stanno aumentando progressivamente. In particolare si stanno privilegiando luoghi ove operano più medici (Medicine di Gruppo e Case della Salute) e luoghi ove la connettività Lepida è già presente in quanto sono già presenti altre strutture che fanno capo alla Pubblica Amministrazione - tipicamente Aziende sanitarie che ospitano i medici in proprie sedi - in questo caso utilizzando il cablaggio interno realizzato dalla struttura ospitante. Su un totale di circa 3.600 medici, 230 sono connessi direttamente alla Rete Lepida, 58 sono connessi mediante connettività radio (Eolo, Stel) i restanti sono connessi prevalentemente mediante linee su doppino Telecom Italia acquisite da IntercentER.

Data di pubblicazione