Salta al contenuto principale

WebinHealth: un progetto CEI per l'innovazione digitale nella sanità albanese

Logo CEI - Central European Initiative

WebinHealth è il nuovo progetto che la CEI-Central European Initiative ha finanziato grazie al bando straordinario lanciato per contribuire all’emergenza sanitaria ed economica legata al COVID-19 in modo tangibile e immediato. Il progetto parte a luglio e si concluderà alla fine del 2020. Lepida coordina l’iniziativa in collaborazione con il Ministero della Salute albanese e l’Università di Medicina di Tirana. Obiettivo del progetto è sostenere il processo di digitalizzazione del sistema sanitario albanese.

WebinHealth propone una serie di 16 webinar, supportati dalla traduzione simultanea in albanese e organizzati in moduli di 2 ore ciascuno. Beneficiari dei webinar saranno almeno un’ottantina tra professionisti albanesi dell’area sanitaria e tecnologica, rappresentanti dei pazienti, studenti universitari. A partire dalla ventennale esperienza di Lepida sui temi della sanità digitale, saranno presentati argomenti legati alle architetture e alle piattaforme di sanità elettronica, prestando particolare attenzione alle soluzioni adottate in Regione Emilia-Romagna per combattere l’emergenza pandemica. Un focus specifico sarà inoltre dedicato alla protezione dei dati. I moduli saranno erogati in videoconferenza, con la realizzazione di materiali documentali e video; verranno proposti sondaggi online per raccogliere e mappare i feedback dei destinatari. Ai moduli presentati da personale esperto di Lepida e dei suoi Soci, si affiancano alcuni webinar tenuti da esperti delle istituzioni sanitarie albanesi, volti ad approfondire gli aspetti di change management.

I webinar così strutturati consentiranno di consolidare competenze digitali per progettare e sviluppare percorsi innovativi a supporto dei professionisti sanitari; trasferire conoscenze sulla progettazione di contact center ed help desk informativi per i cittadini; formare all’utilizzo di soluzioni di smart working e alla sicurezza nella gestione dei dati e dei sistemi; incentivare i cittadini albanesi a un uso crescente del digitale.

Data di pubblicazione