Salta al contenuto principale

FAQ SPID LepidaID

Come ricevere assistenza per SPID LepidaID

Prima di richiedere assistenza consulta le seguenti FAQ dove sono presenti le più comuni domande rivolte all'Help Desk LepidaID

FAQ 01.  Che cos’è SPID?

[Sistema Pubblico di Identità Digitale - guarda il video]

SPID è il sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. 

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza: 

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
FAQ 02.  SPID LepidaID è gratuito?

SPID LepidaID per uso privato è gratuito e lo resterà per sempre.

FAQ 03.  Posso richiedere l’identità SPID per un minore?

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno d’età.

Non è quindi possibile in nessun caso richiedere e ottenere le credenziali SPID prima del compimento dei 18 anni.

FAQ 04.  Posso richiedere l’identità SPID delegando un’altra persona per il riconoscimento de visu?

No, ciascuna persona può richiedere credenziali SPID solo per se stesso.

FAQ 05.  Posso richiedere l’identità SPID se non sono un cittadino italiano?

Sì, purché tu sia in possesso del codice fiscale italiano, di documento di identità rilasciato da un’autorità italiana e della tessera sanitaria in corso di validità.  In ottemperanza al DL 77/2020, fino al 31/12/2020, puoi richiedere la tua identità digitale anche con un documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) non più in corso di validità, con data di scadenza coincidente o successiva al 31/01/2020. Ti basterà inserire nella registrazione come data di scadenza del documento il 31/12/2020.

FAQ 06.  Sono un italiano residente all’estero. Posso richiedere SPID?

Sì, puoi ottenere l'identità digitale SPID anche se sei residente all’estero. 

Devi possedere un documento di identità rilasciato da un’autorità italiana (es. carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria in corso di validità.
Per maggiori info, clicca qui.

FAQ 07.  Ho già un’identità SPID con un altro provider. Posso richiedere l’identità digitale anche con LepidaID?

Sì, è possibile richiedere più di un’identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale.

FAQ 08.  Come ottenere le credenziali SPID con LepidaID?

[Tutorial registrazione LepidaID - guarda il video]

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID con LepidaID puoi cliccare qui.

Tieni a portata di mano:

  1. Il tuo indirizzo email
  2. Il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto)
  3. La scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto o patente di guida)
  4. La scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Ti verrà chiesto di scegliere infine la modalità di riconoscimento che preferisci.

Modalità gratuite:

  • DI PERSONA (DE VISU):  potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Clicca qui per sapere dove sono gli sportelli attivi, oppure consulta l'elenco
  • FIRMA DIGITALE: se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi caricarlo sul sistema
  • SMARTCARD CNS: se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento
  • CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE 3.0): se possiedi una CIE 3.0 potrai utilizzarla per il riconoscimento.  Il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP CieID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato
    [Tutorial riconoscimento con carta di identità elettronica (CIE 3.0) - guarda il video]
  • REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO + BONIFICO: se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo, senza doverti recare ad uno sportello né dover essere contattato da un operatore. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
    Come funziona: registra un video mostrando il tuo volto e i tuoi documenti, seguendo le brevi istruzioni guida. Infine, per confermare la tua identità dovrai inviare un bonifico di almeno 0,1 cent da un conto italiano a te intestato. Riceverai una mail con le indicazioni a riguardo.
    [Tutorial riconoscimento con registrazione audio/video + bonifico - guarda il video]

Modalità a pagamento:

  • WEBCAM CON OPERATORE DA REMOTO: potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello.
    Assicurati qui di avere i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
    [costo operazione: € 15,00 + IVA]
    Il riconoscimento da remoto è attualmente disponibile giornalmente per un numero determinato di soggetti, pertanto potrebbe risultare inibito al momento della registrazione.
FAQ 09.  Dove sono gli sportelli attivi LepidaID sul territorio per il riconoscimento de visu?

Trova lo sportello LepidaID a te più comodo. Cerca su Mappaclicca qui per consultare l’elenco aggiornato degli sportelli attivi.

FAQ 10.  Ho richiesto l’identità SPID con LepidaID, ma ho ricevuto una email dove mi si chiede di ricaricare i documenti. Cosa devo fare?

Accedi alla tua area personale utilizzando le credenziali di accesso (email, password e OTP inviata sul tuo dispositivo mobile) indicate al momento della richiesta di identità. Utilizza la funzione Modifica documenti per caricare nuovamente i documenti richiesti.

FAQ 11.  APP LepidaID - OTP

Una volta conclusa la registrazione, per l’accesso ai servizi che richiedono un “livello 2”, oltre alle tue credenziali SPID LepidaID, ti servirà un ulteriore codice temporaneo OTP, generabile attraverso la ricezione di un SMS o utilizzando l’APP dedicata “LepidaID” direttamente dal tuo smartphone.

Puoi decidere di scegliere quale modalità è per te più comoda.
Si precisa che l’APP consente di generare il codice OTP anche in aree ove - per motivi orografici - non è presente copertura cellulare, ma è disponibile connettività Internet.

La App LepidaID OTP è disponibile solo ed esclusivamente per dispositivi iOS e Android, scaricabile dai rispettivi Apple Store e Google Play Store.
Al primo accesso, segui le brevissime indicazioni sulla APP per configurare correttamente la tua utenza.

FAQ 12.  Perché non si riesce ad impostare la Password?

Se durante la registrazione a Lepida-ID SPID hai un problema ad impostare la password, assicurati di aver rispettato le regole di seguito descritte:

  1. Lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri
  2. Includere caratteri MAIUSCOLI e minuscoli
  3. Includere uno o più caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9)
  4. Includere almeno un carattere speciale, ad es -,!,?, #, $, % ecc.
  5. Non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali
  6. Non deve contenere informazioni segrete riconducibili all'utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate.

Esempi ERRATI:
Palla-01 (contiene due caratteri uguali consecutivi); Pal_2020 (contiene un anno) 

Esempi CORRETTI:
Pal_la20; Pal_20-20

Queste regole valgono ogni qualvolta imposti una nuova password.

FAQ 13.  Come si cambia la Password?

Per cambiare la password, accedi alla tua area personale con le tue credenziali di accesso (email, password e OTP) e clicca su “modifica password”.

FAQ 14.  Non ricordo la mia Password. Come faccio a recuperarla?

È possibile recuperare la password cliccando qui.

FAQ 15.  La mia utenza LepidaID risulta bloccata a seguito di numerosi tentativi di accesso con Password sbagliata. Come attivo nuovamente le credenziali?

Quando accedi ai servizi con le credenziali SPID LepidaID e non utilizzi le credenziali corrette, il sistema ti consente di accedere liberamente fino ad un massimo di 5 tentativi. Al 5° tentativo di inserimento credenziali errate, verrai avvisato anche via email dell’impossibilità di accedere ai servizi nei successivi 30 minuti, trascorsi i quali avrai a disposizione ulteriori 5 tentativi di accesso.

Una volta esauriti i 10 tentativi disponibili, il sistema ti informerà (all’indirizzo email usato durante la registrazione) che le tue credenziali sono bloccate, ma ti verranno fornite le istruzioni da seguire per  attivare la tua utenza.  In particolare, avrai 3 giorni di tempo per cliccare sul link univoco contenuto nel messaggio, e seguire la richiesta di:

  • inserire Codice Fiscale e Nome Utente
  • inserire e confermare l’OTP inviato tramite SMS sul cellulare
  • inserire e validare la nuova password della sua identità LepidaID.

Se trascorreranno 3 giorni dall’invio senza che tu abbia utilizzato il link per sbloccare le credenziali, la tua identità LepidaID verrà sospesa. Per riattivarla dovrai rivolgerti al servizio di assistenza.

FAQ 16.  Non accedo ad un servizio con le credenziali SPID LepidaID

Per prima cosa, bisogna accertarsi di aver scelto LepidaID come gestore di identità per l’autenticazione e assicurarsi che la propria identità SPID LepidaID sia attiva.

Quindi Accedi con le credenziali nel profilo del sito id.lepida.it e verifica che al centro della pagina, lo stato dell’identità risulti “attiva”.

Verifica identità attiva

Se hai completato questo passaggio e continui ad avere problemi, è necessario aprire una segnalazione all’Help Desk, cliccando qui.  

Bisogna accertarsi di selezionare la voce corrispondente a “PROBLEMI NELL’ACCESSO AI SERVIZI CON IDP-SPID LEPIDA” dal menu “Tipo di richiesta”, allegando le schermate dell’errore comparso.

Selezione errore per assistenza

FAQ 17.  Non accedo al profilo LepidaID id.lepida.it
  • Assicurati di aver completato la registrazione al sito id.lepida.it, controllando di avere ricevuto la email di avvenuta registrazione
  • Controlla che stai accedendo correttamente, usando come username l’indirizzo email utilizzato per la registrazione e la password inserita durante la registrazione.

Se non riesci ad accedere e non ti è chiaro lo stato della tua utenza SPID LepidaID, puoi aprire una segnalazione all’Help Desk cliccando qui.

FAQ 18.  Ho richiesto l’identità SPID con LepidaID, ma mi hanno negato l’identità. Posso richiederla nuovamente?

Sì, può fare una nuova richiesta utilizzando la funzione Registrati.

FAQ 19.  Quando accedo ad un servizio con SPID, non trovo LepidaID tra i provider

In questo caso è necessario aprire una segnalazione all’Help Desk, cliccando qui.

Accertarsi di selezionare la voce corrispondente a “PROBLEMI NELL’ACCESSO AI SERVIZI CON IDP-SPID LEPIDA” dal menu “Tipo di richiesta”.

Selezione errore per assistenza - seconda schermata

FAQ 20.  Devo cambiare l’indirizzo email che avevo indicato al momento della richiesta dell’identità. Cosa devo fare?

Accedi all’area personale con le tue credenziali di accesso (email, password e OTP) e modifica l’indirizzo email indicato.

FAQ 21.  Devo cambiare il numero cellulare che avevo indicato al momento della richiesta dell’identità. Cosa devo fare?

Accedi all’area personale con le tue credenziali di accesso (email, password e OTP) e modifica il numero di cellulare indicato.

FAQ 22.  Devo aggiornare i documenti caricati al momento della richiesta di identità. Cosa devo fare?

Accedi all’area personale con le tue credenziali di accesso (email, password e OTP). Utilizza la funzione Modifica documenti per caricare nuovamente i documenti richiesti.

FAQ 23.  A chi posso rivolgermi se ho bisogno di ulteriore assistenza?

Ti consigliamo in primo luogo di consultare i video tutorial:

  1. SPID LepidaID - Sistema Pubblico di Identità Digitale [guarda il video]
  2. Come richiedere le credenziali SPID LepidaID. Guida alla registrazione [guarda il video]
  3. Riconoscimento con registrazione audio/video + bonifico simbolico [guarda il video]
  4. Riconoscimento con carta di identità elettronica CIE 3.0 [guarda il video]
  5. Come accedere ai servizi online con le credenziali SPID LepidaID [guarda il video]
  6. Come accedere dal tuo Smartphone all’APP ER Salute con le credenziali SPID LepidaID [guarda il video]

Se nei video e nelle pagine precedenti non hai trovato la risposta che cercavi, puoi contattare il nostro Help Desk

  • Scrivici utilizzando il nostro web form cliccando qui
  • Telefona al numero verde 800 445500 (premi il tasto 3 al termine del messaggio vocale)
    Il servizio è attivo da lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Se le soluzioni indicate nelle FAQ non hanno consentito di risolvere il problema, puoi cliccare qui per richiedere assistenza all'Help Desk SPID LepidaID.